Quasi 70 anni e non sentirli – Un viaggio nel tempo per scoprire Germo

Quasi 70 anni e non sentirli – Un viaggio nel tempo per scoprire Germo

Se c’è una cosa che Germo ha imparato in quasi sette decenni di attività, è che i germi non vanno mai in pensione. E nemmeno noi! Dal 1956 a oggi, abbiamo attraversato cambiamenti epocali, rivoluzioni tecnologiche e qualche moda discutibile, ma una cosa è rimasta sempre la stessa: il nostro impegno per l’igiene e la pulizia con quel tocco in più: eliminare germi e batteri!
Per celebrare questo anniversario, abbiamo deciso di salire a bordo della nostra macchina del tempo immaginaria e fare un viaggio tra passato e presente. Pronti? Allacciate le cinture!

1956 – Le origini di un’idea
Torniamo indietro di quasi 70 anni. È il 1956, la televisione è in bianco e nero, il rock ‘n’ roll sta conquistando il mondo e tre menti brillanti – Antonio Magni, Giuseppe Rebuzzini e la Professoressa Marmori – decidono di fondare la Chemical ZC Italiana, una piccola azienda chimica con grandi ambizioni.
L’obiettivo? Creare soluzioni efficaci per l’igiene e la disinfezione in un’epoca in cui il concetto di “germi” era ancora un po’ vago ed è così che i primi prodotti vedono la luce.

1973 – Quando Germo finì al cinema (più o meno)
Saltiamo qualche anno in avanti e atterriamo nel 1973. La moda è dominata dai colori sgargianti, le macchine sono enormi e nei cinema, prima dei film, vanno ancora in scena i cinegiornali. Ed è proprio su uno di questi, Caleidoscopio Ciac, che appare un servizio dedicato a Germo Spray, “il disinfettante dell’aria”.
Nel video si vede una Milano immersa nella nebbia e nello smog, con cittadini che combattono tosse e raffreddori mentre corrono al lavoro. E poi, ecco la soluzione: uno spray disinfettante che disinfetta gli ambienti e protegge dai germi. Le farmacie vengono prese d’assalto, perché già allora era chiaro che prevenire è meglio che curare!
Quella voce narrante dal tono solenne, le immagini leggermente sgranate, la musica di sottofondo… sembrano scene di un’epoca lontana, eppure, il prodotto c’è ancora! Anzi ce ne sono due e si chiamano: Multiusi Disinfettante Spray e Germocid Spray, la veste è differente ma la qualità e l’efficacia sono rimaste le stesse: protezione e sicurezza, ovunque servano.

1989 – Una nuova identità
Ora impostiamo la macchina del tempo su 1989. La Chemical ZC Italiana cambia nome e diventa ufficialmente Germo. Il motivo? Il successo dei prodotti disinfettanti GermoZero, che hanno conquistato le famiglie italiane negli anni ’80.
Gli anni passano, le esigenze cambiano e Germo si evolve: nuovi prodotti, nuove formulazioni e un impegno sempre più concreto per garantire soluzioni di qualità per la disinfezione domestica e professionale.

2002 – Il futuro prende forma
Nuovo salto temporale: è il 2002 e l’azienda affronta un cambiamento radicale. L’intera struttura viene rinnovata: impianti produttivi, magazzini e laboratori vengono rinnovati completamente per essere all’altezza delle nuove sfide.
Dopo quasi 50 anni di attività, Germo non è più solo un’azienda storica, ma una realtà moderna, pronta a espandersi anche all’estero. L’attenzione all’innovazione diventa il motore della crescita, senza mai dimenticare la qualità e l’efficacia dei prodotti.

Oggi – Quasi 70 anni e ancora in forma smagliante
Eccoci finalmente nel presente. Germo produce oltre moltissime ricette disinfettanti, detergenti, cosmetici e dispositivi medici, combinando esperienza e innovazione. Alcuni dei nostri prodotti storici sono ancora in commercio – certo, con formule aggiornate e packaging più moderni – mentre altri sono stati creati per rispondere alle nuove esigenze della società.
Pensate al gel per disinfettare le mani: negli anni ’70 chi avrebbe mai immaginato di averne uno in tasca da utilizzare al volo dopo aver toccato il carrello del supermercato?
Quasi 70 anni di storia significano adattarsi, crescere e migliorarsi, senza mai perdere di vista il nostro obiettivo: offrire soluzioni efficaci per proteggere la salute delle persone. Oggi come ieri, continuiamo a innovare, perché la pulizia e la disinfezione non sono mai fuori moda.
E se il passato ci ha insegnato qualcosa, è che l’importante non è quanti anni passano, ma come li si affronta. Noi siamo pronti per il futuro… insieme a voi!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *