Il disinfettante – come orientarsi, scegliere e usare il prodotto giusto.

Il disinfettante – come orientarsi, scegliere e usare il prodotto giusto.

Nell’industria chimica la ricerca è una componente essenziale per poter essere competitivi in un mercato globale e per saper anticipare i bisogni dei clienti sempre più esigenti dal punto di vista della qualità e dell’efficacia prestazionale dei prodotti. Visto il periodo del Coronavirus, un’attenzione particolare viene data alla sicurezza e all’azione dei disinfettanti: ora viene richiesto sempre di più un disinfettante attivo contro i virus, non basta che elimini germi e batteri. Si cerca un Presidio Medico Chirurgico, perché ha dimostrato la sua efficacia con i test e è autorizzato dal Ministero della Salute, una grande differenza rispetto ai detergenti (igienizzanti)

Il Responsabile Ricerca e Sviluppo di Germo S.p.A. risponde alle domande dei consumatori.

Come scegliere un disinfettante “facile da usare”?

I disinfettanti più semplici da usare sono quelli “pronti all’uso” che vengono utilizzati direttamente sulle superfici o sugli oggetti da trattare; solitamente si riconoscono dai flaconi con il trigger/nebulizzatore che ne facilita l’utilizzo. Suggeriamo di guardare sempre l’etichetta per capire se richiedono o meno il risciacquo; per esempio dopo l’utilizzo di un disinfettante con azione sgrassante come uno Disinfettante Sgrassatore bisogna risciacquare le superfici, invece dopo aver usato un Disinfettante Multiuso come il nostro (per detergere e disinfettare contemporaneamente) basta passare un panno per asciugare. Il disinfettante multiuso è comodo da usare perché studiato per essere usato su più superfici, senza danneggiarle.

Perché allora la scelta di realizzare prodotti concentrati?

Germo ha molto a cuore l’ambiente e, per ridurre gli sprechi di plastica, abbiamo studiato prodotti disinfettanti concentrati; un litro di concentrato equivale fino a 20 litri di un comune prodotto pronto all’uso. Quindi, utilizzando una sola confezione evitiamo di smaltire tanti flaconi.
I nostri prodotti, oltre all’attività disinfettante, hanno anche azione detergente, anticalcare, sgrassante, ecc, quindi un prodotto può essere usato con più finalità.

Come si diluisce un prodotto concentrato?

Nella formulazione di un disinfettante concentrato entrano in gioco più variabili. È un lavoro che richiede tempo, impegno, prove e test, al fine di garantire al consumatore un prodotto efficace, sicuro e conveniente. Seguendo le dosi indicate in etichetta, viene assicurata l’efficacia del prodotto ed anche la sua sicurezza. Il dosaggio è espresso in millilitri di prodotto per ogni litro di acqua. Come esempio, il primo che mi viene in mente, il nostro PET Disinfettante Concentrato elimina odori, studiato per le famiglie con animali, dove indichiamo di usare 20 ml per litro d’acqua (è il corrispondente di due tappi per ciascun litro di acqua).

Se ne uso di più, pulisco o disinfetto meglio?

Sarebbe uno spreco, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista economico. Raccomandiamo sempre di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

Il disinfettante può essere “potenziato” con l’aggiunta di candeggina, detersivi o altri prodotti presenti in casa?

Ce lo chiedono anche i nostri consumatori e la risposta rimane sempre NO.
Un disinfettante, contiene sostanze e principi attivi in quantità precise. L’aggiunta di altre sostanze potrebbe interferire con l’azione disinfettante, annullando l’efficacia contro germi e batteri (con il rischio di danneggiare le superfici trattate). In più, si possono generare reazioni chimiche pericolose (esempio: i vapori altamente irritanti causati dall’anticalcare unito alla candeggina).

Un consiglio per la disinfezione del bucato?

Germo ha realizzato prodotti per la disinfezione del bucato, sia in ammollo che direttamente in lavatrice. l Disinfettanti Bucato, l’Ammorbidente ed anche l’Additivo oxy con effetto smacchiante vanno usati seguendo le indicazioni dell’etichetta, senza unirli ad altri detersivi (utilizzare le vaschette del prelavaggio o dell’ammorbidente come riportato, senza aggiungere il disinfettante direttamente nella vaschetta del detersivo).

Perché scegliere un disinfettante Germo?

Produciamo disinfettanti da oltre 60 anni, siamo un punto di riferimento nel settore e siamo visti come esperti della disinfezione. La nostra esperienza unita al made in Italy si traduce in prodotti di alta qualità per l’ambiente medico-ospedaliero, ora accessibili anche ai consumatori finali con la linea Home Care (disponibile nei migliori supermercati e nei negozi specializzati).

Qual è il must have, il prodotto indispensabile per avere una casa pulita e un ambiente sicuro?

Difficile scegliere, sono tutti ottimi prodotti, con funzionalità diverse.… Visto il periodo delle pulizie di primavera, penso al condizionatore e consiglierei il prodotto studiato ad-hoc: lo Spray Disinfettante Climatizzatori. È comodo e facile da usare, attivo contro virus, batteri, funghi ed anche contro la Legionella.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *