L’esperto risponde: cosa è il Biocida? Che cosa è il PMC?
Un prodotto disinfettante per l’utilizzo domestico, come il Disinfettante Bucato Germo, espone il bollino con la dicitura “Presidio Medico- Chirurgico”, ma per i disinfettanti per la casa anche la dicitura “Biocida” è ammessa. PMC e Biocida sono la stessa cosa?
Per fare chiarezza sull’argomento abbiamo deciso di chiedere al nostro esperto di rispondere a 3 domande.
Che cos’è il Biocida?
‹‹Il Biocida è una sostanza che elimina, rende innocui, o impedisce l’azione di micro-organismi considerati nocivi come batteri, funghi, virus ecc, ma anche di piccoli animali, come insetti e roditori, tramite uno o più principi attivi. Ricadono perciò nella definizione di Biocida i prodotti ad azione disinfettante e disinfestante.››
Per evitare che i Biocidi possano avere effetti dannosi per l’ambiente e la salute umana, la loro commercializzazione è soggetta a specifiche regolamentazioni, che stabiliscono anche i principi attivi che devono, o non devono, avere per essere considerati tali. I Biocidi sono normati a livello europeo dal Reg.(UE) 528/2012.
La Formula base di un Biocida può presentare:
- Almeno una sostanza attiva che permette di svolgere la sua azione
- Un Emulsionante, cioè una sostanza che permette al prodotto di sciogliersi meglio in acqua
- Un Coadiuvante, che consente di rafforzare l’efficacia del principio attivo.
Che cos’è il Presidio Medico Chirurgico (PMC)?
‹‹Il PMC è una sostanza che ha le stesse funzioni e proprietà attive di un biocida, ma risponde ad una classificazione di prodotti a livello nazionale. L’Italia, in anticipo sull’Europa, già nel 1998 aveva previsto la regolamentazione dei prodotti biocidi definendoli Presidi Medico-chirurgici (Decreto legge 392/1998).
PMC è un termine che vale solo in Italia, e un prodotto può essere commercializzato sotto questa dicitura solo se autorizzato dal Ministero della Salute, che gli assegna un numero di registrazione che deve obbligatoriamente comparire in etichetta››.
Che differenza c’è tra Biocida e Presidio Medico Chirurgico?
‹‹Riassumendo entrambi sono in grado di eliminare o contrastare piccoli organismi, ma mentre il Biocida fa riferimento alla normativa comunitaria del Reg n. 528/2012, il Presidio Medico Chirurgico ha il suo fondamento nella normativa italiana del D. lg 392/98.
Quindi anche gli attuali PMC dovranno gradualmente diventare Biocidi con tempi e modalità previste dall’Unione Europea. In Italia attualmente un prodotto disinfettante per la disinfezione di cute, superfici generiche, e ambienti, è commercializzabile con la dicitura Presidio Medico Chirurgico o Biocida a seconda se sia in linea con la normativa nazionale o se abbia già ottenuto la registrazione a livello europeo.››.
Lascia un commento