Pulizie di primavera. Consigli pratici.

pulizie di primavera condizionatore

Pulizie di primavera. Consigli pratici.

Le belle giornate, il sole caldo e la voglia di tenere le finestre aperte annunciano che è arrivato anche il momento di organizzare le pulizie di primavera.
Le pulizie di primavera sono l’occasione perfetta per pulire ed organizzare la casa in vista anche della stagione calda e per intervenire in zone nascoste o poco utilizzate, o dove la carica batterica trova un ambiente ideale.

Per non essere sopraffatti dalla noia del lockdown o stressati da questa attività abbiamo pensato di dare qualche consiglio e lo faremo rispondendo a 5 domande per conoscere un argomento: Chi, Dove, Quando, Come e Perché.

Chi
Le pulizie di primavera possono essere svolte da tutta la famiglia. Importante è dividersi i compiti e assegnare ad ognuno un’attività facile da svolgere.

Dove

Per non dimenticare nulla e per dividere il lavoro secondo le proprie esigenze programmate le pulizie

Ecco, quindi, “dove” pulire:

  • Armadi: riordinare gli armadi permetterà di eliminare il superfluo e anche di pulire in modo approfondito gli spazi che sono rimasti chiusi per tutto l’inverno.
  • Camera da letto: prima di tutto i materassi utilizzando l’aspirapolvere e Spray disinfettanti per eliminare germi e batteri, per poi passare alle tende e ai tappeti.
  • Camera dei bambini: dopo la pulizia di materassi, tende e tappeti dei ragazzi, è l’occasione giusta anche per eliminare qualche oggetto o giocattolo.
  • Studio: libreria e scrivania avranno bisogno sicuramente di una sistemata come pure la poltrona o la sedia della scrivania.
  • Cucina: dispensa, frigorifero, mobile delle pentole e ripostiglio dei detersivi. Non dimenticate anche le zone sotto il lavandino dove polvere e umido possono creare ambienti non sani.
  • Soggiorno: divani, poltrone, lampadari e libreria avranno bisogno di una pulizia generale.
  • Bagno: è la stanza che generalmente viene pulita con maggiore regolarità, ma in questo caso sarà l’occasione anche per pulire mobiletti, mensole, tende.
  • Terrazzo, tapparelle e davanzali. Anche gli esterni di casa non devono essere trascurati.

Nota bene.
Da non dimenticare di partire sempre dalle zone alte per poi arrivare alle zone basse di ogni stanza.

Quando
Le pulizie di primavera possono impegnare qualche ora o anche diversi giorni, dipende sempre dallo spazio e dal tempo a disposizione.

Per questo è utile fare una tabella con un programma preciso per evitare fatica e perdita di tempo.

Stabilite prima di tutto le priorità e cercate di dividerle in un piano giornaliero.
Avendo una griglia precisa delle cose da fare sarà più semplice poter stabilire il tempo che dovrete dedicare alle pulizie.

Come
Eccoci al punto su come fare le pulizie di primavera. Usare i prodotti giusti per ogni ambiente e per ogni esigenza permette di avere la sicurezza di pulire in modo corretto, eliminando germi, batteri, acari e muffe che con le pulizie di primavera hanno vita breve.

Una lista dei prodotti è quindi indispensabile e noi vogliamo aiutarvi con qualche consiglio:

Perché
Cerchiamo allora di capire perché le pulizie di primavera sono un’occasione per avere una casa pulita e più sana.
La nostra casa è regolarmente, e spesso quotidianamente, pulita e questo potrebbe far pensare che una pulizia profonda non serva. In realtà, le pulizie di primavera sono il momento per ricordarsi di quei luoghi dove la polvere, la muffa o l’umidità ed i batteri possono essere eliminati.
Non sempre puliamo sopra gli armadi o dietro la cucina, dentro la dispensa o dentro i cassetti della libreria dello studio.
Sono luoghi poco “utilizzati” o visibili ma questo non esclude la presenza di germi, batteri.

Un esempio è il condizionatore.

Per questo abbiamo chiesto ad un esperto di spiegarci perché la pulizia del condizionatore è importante.
I condizionatori hanno bisogno di un intervento specifico al fine di eliminare il pericolo di infezioni provocate da funghi, muffe e batteri, come ad esempio la Legionella. Non solo i filtri devono essere sanificati ma anche il radiatore e tutte le parti interne. E’ quindi importante usare i prodotti giusti e programmare interventi regolari, di norma ogni 3-4 mesi anche se l’impianto non viene utilizzato.”

GermoTech Spray disinfettante per i climatizzatori è facile da usare, pratico ed efficace contro batteri, funghi e Legionella. E’ un Presidio Medico Chirurgico, autorizzato dal Ministero della Salute.

 

 

Germo ha ideato la linea Tekna Climacare con specifici prodotti:
Climacare Pronto all’Uso: disinfettante, detergente rapido e persistente per split.
Climacare Concentrato: disinfettante, detergente per filtri, canalizzazioni, vaschette di raccolta delle acque di scarico.
Climacare Spray Disinfettante : disinfettante profumato per una rapida manutenzione delle parti interne e dei filtri.
Climacare Unità Esterne: detergente profumato e pronto all’uso per le unità esterne, pacchi alettati, motori.

 

_____

Germo dal 1956 è impegnata a fornire qualità dei prodotti che vengono infatti realizzati nel rispetto di rigide procedure di produzione: le certificazioni ISO EN 9001:2015 e EN 13485:2016 sono un’ulteriore garanzia dell’eccellenza – tutta italiana – del sistema produttivo Germo e, di conseguenza, di ogni singolo prodotto.

 

 

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Warning: Use of undefined constant LIBXML_HTML_NOIMPLIED - assumed 'LIBXML_HTML_NOIMPLIED' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/germo/germo.it/htdocs/wp-content/plugins/wp-rocket/inc/Engine/Optimization/LazyRenderContent/Frontend/Processor/Dom.php on line 83

Warning: Use of undefined constant LIBXML_HTML_NODEFDTD - assumed 'LIBXML_HTML_NODEFDTD' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/germo/germo.it/htdocs/wp-content/plugins/wp-rocket/inc/Engine/Optimization/LazyRenderContent/Frontend/Processor/Dom.php on line 83

Fatal error: Uncaught TypeError: DOMDocument::loadHTML() expects parameter 2 to be int, string given in /home/germo/germo.it/htdocs/wp-content/plugins/wp-rocket/inc/Engine/Optimization/LazyRenderContent/Frontend/Processor/Dom.php:83 Stack trace: #0 /home/germo/germo.it/htdocs/wp-content/plugins/wp-rocket/inc/Engine/Optimization/LazyRenderContent/Frontend/Processor/Dom.php(83): DOMDocument->loadHTML('\t<!DOCTYPE html...', 'LIBXML_HTML_NOM...') #1 /home/germo/germo.it/htdocs/wp-content/plugins/wp-rocket/inc/Engine/Optimization/LazyRenderContent/Frontend/Controller.php(155): WP_Rocket\Engine\Optimization\LazyRenderContent\Frontend\Processor\Dom->add_hashes('\t<!DOCTYPE html...') #2 /home/germo/germo.it/htdocs/wp-content/plugins/wp-rocket/inc/Engine/Optimization/LazyRenderContent/Frontend/Controller.php(128): WP_Rocket\Engine\Optimization\LazyRenderContent\Frontend\Controller->add_hashes('\t<!DOCTYPE html...') #3 /home/germo/germo.it/htdocs/wp-content/plugins/wp-rocket/inc/Engine/Optimization/LazyRenderContent/Frontend/Subscr in /home/germo/germo.it/htdocs/wp-content/plugins/wp-rocket/inc/Engine/Optimization/LazyRenderContent/Frontend/Processor/Dom.php on line 83